Alberto Colombo / chitarra

Alberto Colombo, classe 1973, è un affermato musicista e vanta una grande esperienza nell’insegnamento della chitarra blues, Inizia la sua attività all’età di 16 anni e arriva al Blues attraverso una continua evoluzione che lo porta a far propri di i diversi stili, dai classici del blues fino alla corrente più “bianca”, il sound della West Coast.
Proprio da questa corrente parte una sua profonda ricerca alle radici di quello che è stato il percorso storico e culturale di questa musica che è diventata negli anni la sua più grande passione, mantenendo sempre accesa la voglia di apprendere nuovi e diversi stili.
Nel 1998 inizia la collaborazione con l’armonicista e cantante Egidio Ingala col quale ha collaborato per 10 anni , inciso 3 dischi e partecipato ai più importanti eventi blues di tutta Europa. Altra importante collaborazione è quella con il chitarrista Enrico Crivellaro, con il quale si esibisce in vari Paesi tra i quali Canada e Messico, in formazione con con David Rotundo e il mitico armonicista Lee Oskar .
Nell’estate del 2010 esce il suo primo disco solista “Never Look Back” per l’etichetta di Los Angeles Pacific Blues che vede la partecipazione di due grandi vocalist ed artisti americani quali Johnny Sansone e Lynwood Slim che danno un grandissimo valore aggiunto al disco.
Tra le più importanti influenze che hanno contribuito a formare lo stile e il sound di Alberto Colombo sullo strumento vanno citati artisti contemporanei come Robben Ford , Duke Robillard , Anson Funderburgh e Jimmie Vaughan e tra i classici sicuramente i tre King della chitarra blues Albert, Freddie e B.B. e il grande Albert Collins, oltre ai più importanti chitarristi che hanno sviluppato il sound di derivazione più swing sulla chitarra come T-Bone Walker, Tiny Grimes e Pee Wee Crayton tra tutti.