Ale Porro / contrabbasso

Ale Porro

Suono vari il contrabbasso e il basso elettrico e mi occupo di arrangiamento, produzione musicale e didattica. Ho iniziato a suonare la chitarra intorno ai tredici anni, per poi avvicinarmi al basso elettrico, approfondendo lo studio dello strumento con Alberto Viganò e Massimo Moriconi.
Come contrabbassista ho frequentato i corsi della scuola Civica Jazz di Milano, studiando con il maestro Lucio Terzano. Ho avuto modo così di partecipare attivamente ai gruppi musicali diretti dal maestro Franco Cerri e alle lezioni di armonia del maestro Fabio Jegher, nonché di registrare un cd didattico, allegato alla rivista “Chitarre”, con il chitarrista Giovanni Monteforte.
Ho collaborato, e in alcuni caso collaboro tuttora, all’attività live di vari artisti e gruppi musicali, tra i quali: Blues Ghetto, Sursumcorda, Max Prandi, Bob Corritore & Dave Riley band, Sonny Rhodes, Tabby Thomas, Alex Schulz, Milena Piazzoli, Stefano Ferrari, Giuliano Dottori…
Sono sempre stato interessato alla didattica della musica, dopo la nascita di mio figlio, ho incontrato la Music Learning Theory di E. Gordon e me ne sono appassionato, ho frequentato così il corso nazionale AIGAM e, nel 2015, sono diventato insegnante associato.